Questo articolo ha l’obiettivo di informare il pubblico sugli effetti “reali” che ho potuto riscontrare assieme ai partecipanti di questa esperienza.
debbo precisare che siamo soltanto agli inizi. quello che sto cercando di fare è “accompagnare” ciascuno nell’esplorazione interiore che si accompagna all’induzione della “trance”. ci stiamo soffermando sugli effetti somatici della trance lasciando che i fenomeni legati alla “mente”arrivino in un secondo momento.
profonda sensazione di benessere e rilassamento, pace e serenità interiore, accompagnati anche da fenomeni quali la percezione “distorta”del flusso temporale, alcune “fisiologiche” difficoltà a lasciare andare pensieri e preoccupazioni; debbo inoltre rilevare che alcuni partecipanti hanno percepito una visualizzazione di colori molto intensa e significativa emersa spontaneamente come “fenomeno mentale”
nello spazio temporale tra una seduta e l’altra i partecipanti hanno registrato miglioramenti significativi dei sintomi legati all’ansia e all’angoscia, maggiore facilità nel prendere sonno ed in generale una maggiore attenzione dai segnali provenienti dal corpo.
questo dati, accompagnati dalla motivazione e dall’entusiasmo delle persone, mi fanno ben sperare nella evoluzione di questa esperienza. arrivare a dei risultati sognificativi in termini di salute psicofisica deve prevedere anche il consolidamento ed il follow-up.
vi terro’ informati.
Buone Feste Dottor Emanuele Grilli ; Psicologo e Psicoterapeuta ad Indirizzo Corporeo e Umanistico- Esistenziale.
L’Ipnosi in Gruppo si pratica ogni 15 giorni di Sabato, dalle 12,00 alle 13,30 presso lo Studio sito in Ostia Lido in Via Casana 19 00121 Roma. il prossimo incontro si terrà il 28 dicembre. e’ possibile partecipare ed iniziare in qualunque momento previo breve colloquio informativo anche sui costi.
Dottor Emanuele Grilli 3338375060