IL LINGUAGGIO DEL CORPO IN ANALISI BIOENERGETICA
ANALISI BIOENERGETICA E DEPRESSIONE
ANALISI BIOENERGETICA IN GRUPPO
L’analisi bioenergetica è un modello di intervento psicoterapeutico a mediazione corporea in rado di sbloccare i delicati meccanismi che sono alla base della gioia di vivere, della libertà di sentire ed esprimere sè stessi. Attraverso la terapia si crea nella persona la strada per aprirsi un passaggio dentro i propri meccanismi bloccati che limitano la spontaneità e la gioia di vivere.
La terapia consiste in una parte verbale ed una di esercizi corporei. Si svolge in modo individuale , in gruppo ed in coppia.
Nello specifico l’analisi bioenergetica è efficace nel trattamento e nella risoluzione dei disturbi su base ansiosa, nelle problematiche connesse agli attacchi di panico.
Più in generale l’analisi bioenergetica è particolarmente indicata per tutti coloro i quali, pur non soffrendo di un disturbo specifico percepiscono sia a livello fisico e psicologico di voler sviluppare il proprio potenziale espressivo e sbloccare la propria emotività. Si configurano quindi interventi anche nell’area delle performances sportive, nel potenziamento delle capacità vocali ed espressive (attaverso il lavoro sulla corazza muscolare, sulla voce, sul respiro).