Il Trattamento Psicoterapeutico ad orientamento Corporeo svolge varie funzioni.
- Elaborazione e trasformazione dei sintomi dolorosi ed invalidanti che impediscono al paziente di godere di una vita appagante e dignitosa.
- Migliore e più’ esatta percezione di sé stesso a livello di sentimenti bisogni necessità evolutive fisiche e spirituali.
- il lavoro di riduzione dei sintomi invalidanti è un passaggio ineludibile per consentire alla persona un maggiore grado di libertà decisionale. Il miglioramento di problematiche ansioso-depressive libera un gran numero di energie che possono essere impiegate per lo sviluppo delle parti sane della personalità.
L’Analisi Bioenergetica mira a creare nel paziente quei “Varchi”, quelle “aperture” attraverso cui può gradualmente uscire ed aprire la propria vita al Piacere e alla Felicità.
Inoltre l’Analisi Bioenergetica può’ aprire la strada ad una “Spiritualità sana”; ciò accade perché lo Psicoterapeuta Bioenergetico stimola il Paziente a tornare al Corpo ed alle Sensazioni basilari, quelle sensazioni che hanno fondato il suo “Io” e che costituiscono la “fede nel Corpo e nella Vita”. Detto in altri termini un efficace percorso di Crescita e Consapevolezza Personale che includa anche la dimensione corporea riporta l’Individuo al naturale bisogno di Assoluto, di quella parte “divina” dentro di sé, libera dalla Superstizione e dalla Colpevolizzazione . La Persona ha Fede in sé ed in quello che sente, per questo motivo rifugge dai ricatti morali ed affettivi su cui si fonda la parte malsana ed Oscura della Religione.
Approfondire il lavoro corporeo, individualmente ed in gruppo può’ favorire nel paziente il riconoscimento dei bisogni sani, del suo essere persona e della scoperta di una parte sconosciuta di sé bene nascosta dietro la spessa corazza difensiva dei sintomi.Per questo motivo il percorso psicoterapeutico non si limita alla risoluzione di uno o più’ sintomi negativi( spesso unico motivo che porta il paziente al lavoro psicologico), ma trova la sua più’ alta e dignitosa funzione nell’accompagnare la Persona alla scoperta di sé delle sue parti positive e creative.