L’Analisi Bioenergetica L’intervento in Terapia Individuale – Il Corpo Ascoltato, Il Corpo Condiviso col Terapeuta.
L’Analisi Bionergetica è un Modello di Intervento Clinico fondato sulla Integrazione Mente- Corpo. Tale obiettivo nella pratica si traduce nello sforzo di aiutare la persona ad integrare la dimensione del pensiero che appartiene alla mente con il mondo delle emozioni e della condotta che invece si riferisce all’intero organismo.
In Terapia Individuale il Cliente ha l’opportunità, con la guida del Terapeuta ad “aprire” il dialogo e l’esplorazione dei bisogni e ai desideri che il corpo stesso via via esprime.
Nella quotidianità spesso siamo costretti ad utilizzare il corpo semplicemente come un mero strumento senza dargli il tempo e lo spazio per ascoltarlo con attenzione; ne deriva un accumulo di stress che si manifesta sotto forma di blocchi muscolari e difficoltà di respirazione che, in certe particolari circostanze si manifestano sottoforma di ansia, angoscia e a volte anche con crisi di panico.
Tale è l’effetto dello stress sul corpo e sulla mente quando non si agisce in modo preventivo.
Con l’analisi Bionergeta invertiamo la tendenza che normalmente si ha nella vita quotidiana di resistere e sopportare lo stress sia fisica che psichico; attraverso una serie di esercizi fisici, di respirazione e di rilassamento si creano le condizioni per “lasciarsi andare”, per sentire e per rilassarsi .l’ascolto attivo delle sensazioni fisiche èla condizione necessaria per contattare e ridurre al minimo le tensioni.
Laddove il cliente entra in contatto con tensioni forti e profonde, la Terapia Bioenergetica trova certamente “la strada” per allentare, consentire l’espressione e liberare.
La Terapia Bioenergetica si puo’ praticare sia in individuale sia in gruppo.
I Benefici di una Terapia a Mediazione Corporea sono davvero notevoli. Migliorare la conoscenza di Sé Stessi, affinare la capacità di ascoltare Sé stessi, interagire in modo piu’ autentico ed efficace con gli altri.
Grazie al lavoro sia individuale che gruppale si possono anche prevenire le suddette situazioni di stress che possono poi diventare croniche e di difficile risoluzione;
difficoltà di addormentamento, sensazione cronica di stanchezza, irritabilità enervosismo sono i campanelli di allarme che dovrebbero farci immediatamente correre ai ripari.
Risulta quindi utile, laddove non ci siano diagnosi morbose di natura medica, di farsi aiutare da un Trainer Specializzato ed avviare un dialogo ed un Ascolto rispettoso del Corpo, che attraverso i sintomi ci parla di quello che si potrebbe e si dovrebbe fare per conquistare e mantenere il benessere psicofisico.
IN CHE MODO LA TERAPIA BIOENERGETICA PUO’ AIUTARE LA PERSONA IN RELAZIONE AL SUO CARATTERE?
In questo paragrafo cercherò di spiegarvi in che modo agisce la terapia bioenergetica e come gli esercizi fisici possano dare sollievo e creare le basi per migliorare la vostra vita ed il vostro carattere. Il “creatore” della Analisi Bioenergetica ha elaborato dei profili psicofisici osservando dei collegamenti tra atteggiamento corporeo, postura e atteggiamenti psicologici. Per essere piu’ specifici secondo Lowen un gruppo di persone “trattengono e bloccano” la propria energia, altre dispongono di poca energia e debbono essere aiutati a crearla e caricarsi, altri ancora utilizzano l’energia in modo distruttivo e vanno incoraggiati a dirigerla verso scopi e obiettivi piu’ funzionali. Lowen ha anche elaborato un concetto importante “L’armatura caratteriale”/Corazza. Con questo concetto egli descrive l’insieme di tensioni e blocchi fisici e psicologici che caratterizzano ogni individuo. La corazza impedisce di sviluppare appieno il proprio potenziale energetico e di diventare felici, limita le sensazioni ed i sentimenti e le capacità di autoespressione. Posso aggiungere che esistono anche persone che rientrano in piu’ profili contemporaneamente. Ad esempio alcune persone dispongono di poca energia perché la bloccano e non riescono a metterla a disposizione per la propria autorealizzazione e lo sviluppo del proprio potenziale.
Esistono quindi particolari esercizi che, uniti alla terapia individuale concorrono a smontare e allentare la corazza permettendo al cliente, un poco alla volta,di recuperare il proprio potenziale energetico, gioia di vivere e di esprimersi.
Esercizi di Respirazione. Gli esercizi di respirazione nella terapia bioenergetica sono molto efficaci. Ne andro’ a descrivere alcuni tra i piu’ importanti
Per le persone che bloccano la loro energia ed hanno una corazza molto “consistente”. lavorare sulla respirazione è molto importante perché allenta la tensione muscolare e psicologica. Con il Cliente utilizzo diverse tecniche di respirazione. Esistono infatti molti modi per sollecitare il comportamento respiratorio.
In posizione supina . E’ la respirazione piu’ comoda e semplice dove il Cliente puo’ respirare liberamente mentre sta comodamente sdraiato. E’ molto utile perché nel tempo ci si accorge di quanto e come blocchiamo e tratteniamo il flusso dell’aria. Le persone che soffrono di ANSIA tendono a bloccare e trattenere il respiro, percio’ esercitarsi a respirare pienamente puo’ dare un profondo sollievo ai sintomi . Parimenti le persone che riferiscono di sintomi depressivi traggono enormi benefici con gli esercizi respiratori poiché il flusso d’aria da una forte carica al corpo e alle sensazioni fisiche.
Respirazione sul Cavalletto Bioenergetico la respirazione sul cavalletto bioenergetico sollecita molto il cliente. Il corpo viene messo in una condizione “di stress” e sollecitato a respirare profondamente e con la bocca aperta al massimo. In genere lo utilizzo quando la terapia è ad un buon punto ed il cliente “si fida” di piu’ del suo corpo. Puo’ accadere infatti che con questo esercizio si entri in contatto con emozioni profonde con le quali bisogna entrare in confidenza.
Il contatto bioenergetico– in terapia puo’ accadere che io entri in contatto col paziente. Cio’ puo’ accadere per diversi motivi. Ad esempio nell’esercizio di respirazione sul cavalletto è utile saggiare la consistenza del tono muscolare delle mascelle del cliente. Alcuni clienti hanno le mascelle molto contratte, un sistema complesso di tensioni muscolari che, se croniche, BLOCCANO il fluire delle emozioni e della propria espressione verbale.
Esercizi di Contatto con la terra o grounding .
Gli esercizi di contatto con la terra (chiamati in lingua “grounding”)svolgono la funzione di RICONNETTERE il cliente con la realtà delle sensazioni del corpo (lo rimette con i piedi per terra). Sono esercizi che si possono svolgere sia in piedi sia in posizione supina e in genere li faccio eseguire NELLE FASI INIZIALI DELLA TERAPIA BIOENERGETICA. Sono infatti utilissimi al cliente per PRENDERE CONSAPEVOLEZZA del corpo, per sentire meglio dove trattiene energia e dove invece si sente piu’ vivo e presente. Si possono svolgere anche a casa da soli, sempre all’interno di un trattamento bioenergetico.
Esercizi espressivi
Sono esercizi che propongo quando mi rendo conto che il cliente ha una migliore relazione con il suo corpo ed una maggiore fiducia nelle sue capacità emotive. Sono esercizi utilissimi per lavorare piu’ a fondo sui blocchi fisici ed emotivi del cliente e gli consentono di scaricare fino in fondo energia ed emozioni in eccesso. grazie a questi esercizi e alla successiva elaborazione emozioni profonde come Paura , Rabbia, Dolore perdono il loro potere negativo .Sarebbe opportuno svolgerli sotto la supervisione del Terapeuta.
Le persone che hanno uno stile corporeo ed espressivo tendente a BLOCCARE E TRATTENERE trovano estremo beneficio tramite esercizi di respirazione di contatto e successivamente esercizi espressivi. Le persone con SCARSA ENERGIA soprattutto con gli esericizi che CARICANO il corpo. Nella TERAPIA BIOENERGETICA ogni persona puo’ trovare il giusto equlibrio per sbloccare e rimettere in gioco il proprio potenziale energetico al fine della sua autorealizzazione.
Emanuele Grilli è Psicologo ad Indirizzo Clinico e di Comunità e Psicoterapeuta, iscritto all’Albo degli Psicologi del Lazio (n°Prot. 7968). Ha collaborato con ASD “Gruppo 12” dove ha promosso Classi di Esercizi di Bioenergetica Gruppi ad orientamento Corporeo e Seminari di Psicologia dello Sport. Svolge Attivita’ Libero Professionale ad Ostia Lido, in Via Casana n.19.Presso lo Studio svolge incontri di Bioenergetica Individuali e Classi di Esercizi di Bioenergetica.Insegna presso la Unitre ed Uniostia. E’ Coautore del Saggio “Nike Psiche Sport”. Ha tradotto testi di Psicologia Clinica.Per informazioni 3338375060